S. Dein I - II
G. Bartocci 1 - 2
S. Dein 3 - 13
Da lungo tempo si studiano gli effetti, positivi e negativi, della religiositĂ e della spiritualitĂ sulla salute mentale, con risultati contrastanti. Lâautore esamina diversi studi comparativi e di metodo, e fornisce un commento critico dei risultati. Successivamente esplora il concetto di âcopingâ religioso e riporta uno studio che tratta lâinserimento di elementi religiosi allâinterno delle pratiche terapeutiche. Vengono infine descritti gli aspetti psicopatologici di alcune esperienze religiose.
DownloadJ. OâHara 14 - 26
Lâapproccio alla vita e ai bisogni spirituali nelle persone con disabilitĂ intellettuale è comunemente ritenuto non necessario, superfluo o comunque di difficile applicazione pratica. Lâautore esprime il proprio punto di vista contraddicendo questa posizione e sottolineando come la pratica clinica con persone affette da disabilitĂ intellettuale suggerisca una nuova e piĂš ampia visione del significato della spiritualitĂ nella vita umana.
DownloadA. Favazza 27 - 31
In questo articolo viene proposto un confronto tra gli effetti positivi della religione e del placebo nelle patologie psichiatriche e vengono esposte le riflessioni provocatorie dellâautore.
DownloadG. Bartocci 32 - 45
L'autore analizza le origini del meccanismo a sfondo culturale del detachment, considerando i suoi effetti sulla coscienza e la salute mentale. Il substrato culturale di questo meccanismo è connesso a radici mistiche e ai concetti di spiritualità e religione, e viene fatta una comparazione narrativa tra le religioni politeistiche e monoteistiche. Da un punto di vista psichiatrico culturale, vengono fatte considerazioni antropologiche tra le differenze tra stati dissociativi, reazioni psicogene acute e i disordini psicotici cronici come la schizofrenia.
DownloadM. Ascoli, A. Palinski, W. Abdul-Hamid, S. Dein 46 - 55
Vengono qui presentati e discussi quattro casi di possessione da Jinn che sono stati inviati al servizio di Cultural Consultation del centro di psichiatria della Barts and London and Queen Mary University. Si tratta di un servizio ad alta specializzazione il cui obiettivo è quello di migliorare lâoutcome clinico per gli utenti, implementando lâappropriatezza culturale delle cure fornite dai team di operatori della salute mentale nella zona di Tower Hamlets. Considereremo separatamente le peculiaritĂ di ogni caso clinico e i problemi che presenta. Evidenzieremo inoltre le implicazioni dal punto di vista spirituale che ogni caso solleva. Questo articolo mostra la necessitĂ di ulteriori ricerche per precisare la prevalenza, le caratteristiche psicopatologiche e lâefficacia dei trattamenti per la sindromi da possessione da Jinn. Raccomandiamo inoltre che venga effettuato un trial specifico per valutare lâefficacia dellâapproccio âAvicenna (Ibn-Senna) - Littlewoodâ, che è qui descritto nel dettaglio. Questo è un approccio culturalmente specifico il cui obiettivo è quello di fornire una comprensione rispettosa del fenomeno della possessione da Jinn nei pazienti di religione islamica, e al contempo combinare lâutilizzo dei trattamenti psichiatrici con le cure spirituali.
DownloadIscriz. n° 12/2013 al Registro dei Giornali & Periodici del Tribunale di Terni, ISSN 2283-8961